Allenarsi per dimagrire davvero

allenamentoQuando si decide di perdere qualche chilo si deve non solo controllare l’alimentazione e seguire una dieta idonea, ma anche fare sport cercando di allenarsi con una certa frequenza. Insomma bisogna cercare di essere costanti il più possibile.

In questo modo non soltanto si contribuisce alla perdita di peso, ma si rinforzano e si rassodano i muscoli in modo tale da contribuire alla formazione del fisico snello e asciutto che tanto desideriamo.

Fare sport non piace a tutti e molto spesso chi lo fa “costretto” dalla dieta tende a pensare che lo sport in verità non serva poi a molto, mentre in realtà l’allenamento per dimagrire è fondamentale.

Quindi, se volte perder peso dovete fare movimento e se non siete particolarmente amanti dello sport vi consigliamo di scegliere innanzitutto uno sport che vi piaccia e che vi appassioni, in quanto questo contribuirà certamente a motivarvi e a incentivarvi. Fare uno sport che non vi appassiona ma al contrario vi annoia profondamente contribuirà solo a sfiduciarvi a vi spingerà ben presto ad abbandonare qualsiasi forma di allenamento.

Altro consiglio che solitamente si da ai restii del movimento è quello di non fare sport da soli ma in compagnia; in questo modo vi sentirete più coinvolti e incentivati e sarete meno propensi ad abbandonare. Infatti fare sport in compagnia diventa davvero più piacevole.

Mentre vi state allenando dovete però cercare di mantenere sempre alto il vostro livello di concentrazione; se infatti è vero che l’allenamento intenso permette di bruciare molte calorie se vi allenate controvoglia difficilmente potete raggiungere questo obiettivo poiché se non siete adeguatamente concentrati non impegnerete i muscoli nella giusta maniera.

Lo stesso accade per gli esercizi di tonificazione muscolare; se non fate i giusti movimenti o non assumete la posizione corretta non eseguirete gli esercizi in maniera corretta e i vostri sforzi saranno assolutamente vani.

Altro errore abbastanza comune è quello di allenarsi senza aver bevuto; ricordate che l’idratazione è molto importante e che quindi è sempre consigliato di bere almeno un ora prima di allenarsi.

In ultimo non dimenticate che se gli esercizi di allenamento intenso sono importanti, altrettanto fondamentale è l’attività cardio; alcuni studi hanno infatti dimostrato che chi svolge anche questo tipo di allenamento tende a mangiare di meno in quanto aumenta l’ormone della sazietà, migliorano le capacità digestive e di metabolizzazione del cibo senza dimenticare che anche i livelli di zucchero nel sangue tendono a stabilizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *