Come perdere 5 kg in due settimane

perdere 5 kgCapita molto spesso di avere la necessità di riuscire a rientrare in un vestito finito sul fondo dell’armadio, oppure alla soglia della bella stagione si cerca sempre di perdere quei pochi chiletti in più che mettono in mostra un po’ di pancia, i motivi per cui si desidera perdere qualche kg in poco tempo sono tantissimi, con una dieta ferrea ma giusta e un po’ di esercizio fisico si possono anche perdere 5 kg in due settimane, sottolineando però che essere seguiti da un esperto e non fare diete estreme che poi si trasformano in digiuni, è sempre la soluzione migliore.

La cosa essenziale, se si vogliono davvero perdere 5 kg, è scegliere sempre frutta e verdura di stagione, dopo di che potete iniziare una dieta ipocalorica mangiando cibi sani che favoriscono la perdita di peso saziandovi.

Il principio base della dieta ipocalorica è quello di fornire al nostro corpo un quantitativo calorico inferiore rispetto a quello che ingeriamo solitamente, quindi se il vostro regime alimentare solitamente prevede 1500 o anche più calorie al giorno, riducetele a 1200 in modo che il vostro organismo non assuma grassi in eccesso che si accumulano nel tempo.

La prima cosa da fare è bere molta acqua, almeno due litri al giorno di acqua minerale, evitate quella frizzante, così come dove evitare tutte le bevande gassate e con zuccheri aggiunti, quindi niente succhi di frutta confezionati e niente bevande alcoliche.

I dolci non sono ben visti in nessuna dieta figuriamoci in quella ipocalorica, cioccolato, dolcetti di ogni tipo, creme, gelati e qualsiasi altro cibo che contenga zuccheri aggiunti sono assolutamente banditi, riducete anche tutte quelle bevande in cui solitamente aggiungete lo zucchero, per esempio a colazione evitate di zuccherare il latte, il caffè o il the, qualsiasi bevanda voi preferiate se riuscite a non aggiungervi lo zucchero sarà molto meglio.

alimenti dietetici

Se a colazione o durante il pomeriggio siete soliti consumare succhi di frutta o yogurt, sostituite questi alimenti con spremute di arance, o con centrifughe di frutta di stagione, se proprio non sapete dire di no allo yogurt cercate di consumare quello magro e di non aggiungervi i classici cereali o gocce di cioccolata che spesso trovate già confezioni insieme, accompagnatelo invece con delle fette biscottate integrali o con un frutto, magari una mela.

Altra cosa essenziale è dimenticarsi quasi completamente dei carboidrati, quindi dite addio a pasta, pane e pizza, che potrete consumare con moderazione una volta a settimana ovviamente non tutti insieme, se decidete per la pizza allora non mangiate la pasta, in ogni caso evitate condimenti eccessivi.

Sostituite i carboidrati con carne, soprattutto quella bianca come pollo e tacchino che oltre ad essere una carne economica e anche molto versatile e potrete cucinarla sempre in modo diverso.

Alla carne alternate il pesce, filetti di merluzzo, salmone o comunque pesce dalla carne non troppo grassa, e abbinatevi sempre un bel contorno di verdure a vostra scelta, meglio ancora se crude, preferite quindi le insalate.

Non dimenticate che anche i legumi sono essenziali per il nostro organismo, una porzione tra i 50 e 70 g vi farà sentire sazi e potrete consumarli abbinandoli ad un’insalata di pollo per esempio.

Ovviamente l’insalata, la verdura, e tutto ciò che preparate non devono essere super condite, non esagerate con l’olio, salsine, formaggio ed evitate le fritture di qualunque tipo esse siano, preferite una cottura al forno che oltre ad essere meno calorica, è anche più leggera e sana.

Rivolgetevi ad un dietologo che vi aiuterà a stabilire quali sono le porzioni giuste per voi e che vi spiegherà come alternare in maniera corretta i vari alimenti e stabilirà quale regime calorico è più adatto a voi per perdere 5 kg.

Abbinate alla dieta un’attività fisica adeguata, una corsetta o una passeggiata giornaliera e qualche esercizio che potete svolgere anche a casa vi aiuteranno molto. Alzatevi dal tavolo con un po’ di appetito e finita la dieta, non correte a rimpinzarvi di dolci e cioccolatini altrimenti riprendere subito i kg persi con tanta fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *