Dimagrire con la cyclette

cycletteSapete cos’è la cyclette? E’ quel macchinario che simula la bicicletta, presente in tutte le palestre ed amato da tutte le persone che vogliono dimagrire. Della cyclette abbiamo già parlato in passato, confrontandola con altri due macchinari simili: lo stepper ed il famoso tappeto. Oggi vogliamo approfondire la bicicletta, spiegandoti come dovrai fare per dimagrire con la cyclette. Prima di iniziare i nostri esercizi, consulta sempre un medico per capire se sei in grado di praticare quest’esercizio (nella maggior parte dei casi la risposta è positiva).

Dimagrire con la Cyclette, Tempo e Calorie

Il fattore più importante per perdere peso con la cyclette è il tempo. Se fai soltanto 10 minuti d’esercizio al giorno, sicuramente non vedrai nessun risultato. Se invece aumenti questo tempo, arrivando almeno a mezz’ora (30 minuti), noterai ottimi miglioramenti già dopo 1-2 settimane (soprattutto se hai dei liquidi in eccesso). L’ideale sarebbe allenarsi sulla cyclette 4 volte alla settimana per almeno 30 minuti. Per esempio, dedica all’allenamento il Lunedì, il Mercoledì, il Venerdì e la Domenica.

Ma quante calorie si perdono con la cyclette? Quasi sempre, il macchinario è in grado di fornirti il consumo calorico (approssimativo). Questo aumenta se aumenti il livello di difficoltà e diminuisce se decidi di allenarti in maniera più semplice. Di solito, le cyclette arrivano a 12/15 livelli, ma se vuoi dimagrire non andare al massimo e preferisci sempre un livello medio di 7 o 8.

Usare al meglio la Cyclette: Costanza

Per massimizzare gli effetti dimagranti della cyclette, devi cercare di essere costante. Cosa intendiamo? Non puoi allenarti 4 volte alla settimana per 2 settimane e smettere la terza settimana. La costanza è la cosa più importante dopo il tempo. Per un dimagrimento efficace, la costanza di cui parliamo dovrebbe durare almeno 2-3 mesi. Alla fine non sono difficili da reggere, visto che la cyclette è il macchinario più semplice da usare in palestra (stai seduto e muovi soltanto le gambe).

Consigliamo a tutti quelli che hanno troppi chili da perdere di iniziare con la cyclette, dal momento che la corsa e lo stepper potrebbero risultare molto pesanti, soprattutto agli inizi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *