Pane integrale: poche calorie e tanti benefici

Il pane integrale, poco considerato in passato, è diventato uno degli alimenti più richiesti dalle persone che hanno dei chili in eccesso (ma anche da chi vuole mantenere il proprio peso ideale). Ultimamente sta diventando anche buono, quindi è una validissima alternativa al pane normale, che nella maggior parte dei casi fa ingrassare (anche molto). Ci sono diversi tipi di preparazione del pane integrale: nel primo caso vengono utilizzate elementi buoni come la farina integrale, mentre nel secondo caso si fa uso di farina ricostituita (si prende quella bianca e si modifica).

Le Calorie del Pane Integrale

Se vuoi dimagrire, acquista solo il pane integrale con farina integrale (basta leggere i valori nutrizionali sul prodotto per capire quali sono i suoi ingredienti). Ma quante calorie ha il pane integrale standard? Di solito ha circa 230 calorie per ogni 100 grammi di pane: 40 in meno del pane casareccio, 45 in meno del pane di tipo 00 e ben 75 in meno del buonissimo (ed amatissimo) pane all’olio (che costa pure più degli altri). C’è anche il pane integrale di Segale, che di calorie ne ha anche di meno: circa 170 ogni 100 grammi. Insomma, si risparmiano un bel po’ di calorie e non si perde il gusto (se scegli il pane integrale buono).

Visto che la richiesta è molta, nei grandi supermercati troverai decine di tipi differenti di pane integrale. In questo caso dovrai leggere la confezione e vedere quante calorie contiene ogni tipo di pane. Scegli quello con il numero più piccolo se segui una dieta ipocalorica. Se invece vuoi solo mantenere il peso, basta scegliere uno con poche calorie che sia anche buono (quindi non il meno calorico). Rispondo ora all’altra domanda posta nel titolo: Quali sono tutti i benefici del pane Integrale?

I Benefici del Pane Integrale

Devi sapere che a farina integrale contiene molte fibre. E se hai letto i nostri precedenti articoli, sicuramente ricorderai che una carenza di fibre può provocare gravi malattie, anche cardiovascolari. Per questo motivo, se non consumi abbastanza frutta o verdura (piene di fibre), il pane integrale è l’alimento ideale per soddisfare il bisogno giornaliero di fibre. Non contiene altre vitamine particolare che il pane normale non ha, quindi tutti i benefici sono apportati dall’enorme quantità di fibre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *