Allenarsi per dimagrire davvero

Quando si decide di perdere qualche chilo si deve non solo controllare l’alimentazione e seguire una dieta idonea, ma anche fare sport cercando di allenarsi con una certa frequenza. Insomma bisogna cercare di essere costanti il più possibile. La costanza è davvero molto importante se si desidera raggiungere obiettivi importanti.

In questo modo non soltanto si contribuisce alla perdita di peso, ma si rinforzano e si rassodano i muscoli in modo tale da contribuire alla formazione del fisico snello e asciutto che tanto desideriamo.

Fare sport non piace a tutti e molto spesso chi lo fa “costretto” dalla dieta tende a pensare che lo sport in verità non serva poi a molto, mentre in realtà l’allenamento per dimagrire è fondamentale.

Quindi, se volte perder peso dovete fare movimento e se non siete particolarmente amanti dello sport vi consigliamo di scegliere innanzitutto uno sport che vi piaccia e che vi appassioni, in quanto questo contribuirà certamente a motivarvi e a incentivarvi. Fare uno sport che non vi appassiona ma al contrario vi annoia profondamente contribuirà solo a sfiduciarvi a vi spingerà ben presto ad abbandonare qualsiasi forma di allenamento.

Consigli per un allenamento che aiuti a dimagrire

Altro consiglio che solitamente si da ai restii del movimento è quello di non fare sport da soli ma in compagnia; in questo modo vi sentirete più coinvolti e incentivati e sarete meno propensi ad abbandonare. Infatti fare sport in compagnia diventa davvero più piacevole ed il tempo trascorre più in fretta. Ad esempio una camminata a passo veloce fatta da soli sembra interminabile, ma se invece siamo in buona compagnia ci si può incentivare a vicenda e si può chiacchierare nel percorso.

Un trucchetto che aiuta a rendersi conto di quanto si stia effettivamente mangiando è quello di tenere un diario alimentare (per quel che riguarda la sua compilazione puoi leggere questo articolo). Il diario va abbinato all’attività fisica e sarà per voi un alleato molto prezioso.

Mentre vi state allenando dovete però cercare di mantenere sempre alto il vostro livello di concentrazione; se infatti è vero che l’allenamento intenso permette di bruciare molte calorie se vi allenate controvoglia difficilmente potete raggiungere questo obiettivo poiché se non siete adeguatamente concentrati non impegnerete i muscoli nella giusta maniera. Pertanto è meglio evitare di allenarsi in quelle giornate in cui l’umore e la concentrazione non siano al top, perchè potrebbe essere deleterio e molto faticoso.

Lo stesso accade per gli esercizi di tonificazione muscolare; se non fate i giusti movimenti o non assumete la posizione corretta non eseguirete gli esercizi in maniera corretta e i vostri sforzi saranno assolutamente vani. Su Youtube ci sono tantissimi programmi di tonificazione muscolare già belli e pronti dove personal trainer preparati vi mostreranno il modo corretto di svolgere gli esercizi. Il consiglio è di iscriversi ad uno di questi canali e, almeno per i primi tempi, seguire le loro indicazioni.

Errori da evitare nell’allenamento

Altro errore abbastanza comune è quello di allenarsi senza aver bevuto; ricordate che l’idratazione è molto importante e che quindi è sempre consigliato di bere almeno un ora prima di allenarsi. Ovviamente è meglio evitare le bevande gassate o ricche di zucchero come possono essere ad esempio i succhi di frutta, ma concentriamo le nostre attenzioni sull’acqua o al massimo su delle spremute con frutta fresca e senza zuccheri aggiunti.

In ultimo non dimenticate che se gli esercizi di allenamento intenso sono importanti, altrettanto fondamentale è l’attività cardio, con il quale è possibile perdere anche 600 calorie in una sola ora. In tutte le palestre troviamo dei tapis roulant, delle cyclette o delle ellitiche che ci permettono di svolgere questo tipo di allenamento senza alcun problema. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che chi svolge anche questo tipo di allenamento tende a mangiare di meno in quanto aumenta l’ormone della sazietà, migliorano le capacità digestive e di metabolizzazione del cibo senza dimenticare che anche i livelli di zucchero nel sangue tendono a stabilizzarsi. Pertanto, se vuoi dimagrire, concentrati sull’attività cardio piuttosto che su altro genere di sport o allenamento.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *