Come dimagrire con gli attrezzi da palestra

Se il vostro obiettivo principale è quello di perdere peso, quasi certamente un allenamento cardiovascolare è ciò che fa al caso vostro. Utilizzando determinati attrezzi da palestra praticherete un circuito di esercizi che vi farà ritrovare in poco tempo la silhouette tanto desiderata.

Inoltre, sentirete il vostro corpo più tonico e pure più bello. Sono esercizi cardio specifici per dimagrire e si eseguono in modalità aerobica, controllando costantemente la respirazione.

La Cyclette è ottima per dimagrire

La cyclette è senza dubbio fra gli attrezzi più efficaci per ritrovare la forma fisica perfetta. Anche se ormai esiste da diversi decenni, la cyclette presenta innumerevoli benefici come la tradizionale bicicletta, ma in più assicura la comodità di poter essere usata all’interno della propria abitazione. Se avete poco spazio, optate per la cyclette pieghevole da riporre dove volete una volta terminato l’allenamento.

Ovviamente, ci vuole costanza e determinazione per poter ottenere i risultati sperati. Tenete a mente che, una postura errata provoca dolore, e per questo motivo bisogna regolare attentamente il sellino prima di cominciare a pedalare. Da seduti dovete alzare oppure abbassare la sella fino a quando la gamba riuscirà a distendersi quasi del tutto durante la pedalata. Una volta sistemata la sella, inizierete a godervi i benefici della vostra cyclette.

Per essere sicuri di bruciare i grassi è fondamentale affidarsi ad un programma di allenamento che abbia una prima fase di riscaldamento di cinque minuti, dopodiché aumenterete il ritmo per venti minuti: appena raggiunto il livello aerobico lo sforzo si intensifica bruciando così i grassi. Ricordatevi sempre di dedicarvi pure alla fase di defaticamento invece di interrompere di botto l’allenamento. La cyclette scioglierà le tensioni accumulate e rinforzerà la zona lombare. Così facendo, sarete meno soggetti ai dolori classici che si provano nel momento in cui si sta troppo tempo davanti ad un computer. Trattandosi di un esercizio fisico aerobico, la cyclette vi consente di rinforzare il cuore. Migliorando la vostra condizione fisica terrà il corpo in allenamento, limitando la pressione arteriosa.

Preferire una cyclette con incluso il cardio frequenzimetro è una scelta ottima per riuscire a monitorare i progressi e decidere se aumentare o no i tempi delle sedute. La cyclette è utile per tonificare glutei e gambe, contrastando la comparsa della cellulite. Pedalando con regolarità si smaltisce il grasso sui fianchi, ma la cosa bella è che non allenate soltanto le gambe e i glutei, ma pure gli addominali. Come la camminata e la corsa, anche la cyclette consente di dimagrire seguendo una dieta personalizzata. Infine, questo è un macchinario benefico per le articolazioni e per coloro che soffrono di artrosi.

Come dimagrire con il tapis roulant

Il tapis roulant è un attrezzo in grado di simulare camminata e corsa, offrendo tutti quei vantaggi mirati al mantenimento della forma fisica e al benessere in generale.
Chiunque dovrebbe evitare la sedentarietà che provoca un brusco aumento di peso, indolenzimento muscolare, cervicale infiammata, dolori alla schiena, e fastidioso gonfiore alle gambe.
Il tapis roulant va usato tre/quattro volte a settimana per circa 30 minuti. Al termine di ogni sessione di esercizi vanno inclusi alcuni movimenti di stretching.

Esistono due modelli di tapis roulant, quello elettrico e quello magnetico. Il tapis roulant elettrico è sicuramente il più conosciuto e diffuso; esso consente di effettuare un allenamento completo. E’ il tapis roulant che si trova in palestra ed è indicato sia per la camminata sia per la corsa. Ha un motore che permette al nastro sotto di muoversi; grazie a questo, è possibile impostare inclinazione e velocità, consentendo un allenamento totale del corpo.

Il tapis roulant magnetico invece (chiamato pure meccanico) non ha il motore, perciò il nastro sotto si muove con solamente la forza dei piedi. Il tapis roulant magnetico è particolarmente indicato per la camminata normale e veloce, ma non per la corsa. L’inclinazione bisogna modificarla manualmente prima di cominciare l’allenamento per non dover interrompere la sessione in seguito. Il tapis roulant magnetico è stato progettato per chi ama l’home fitness per via del fatto che è più compatto e leggero del tapis roulant elettrico, quindi andrà ad occupare meno spazio, ed è facile da spostare.

Rimettiti in forma con l’ellittica

Per tutti coloro che sono in sovrappeso, eseguire un allenamento con la cyclette ellittica assicura innumerevoli benefici.
Prima di tutto, non essendoci l’impatto con il terreno, permette di evitare dei movimenti pericolosi per la schiena e le articolazioni. L’ellittica è un attrezzo da fitness abbastanza versatile che consente di allenarsi imitando i movimenti dello sci.

Dieci minuti di ellittica equivalgono quasi a trenta minuti di tapis roulant perché l’intensità dell’esercizio è maggiore a quello di ogni altro attrezzo. Si bruciano più calorie in meno tempo rispetto ad esercizi simili con la cyclette e il tapis roulant. L’ellittica è efficace per perdere peso e anche per tonificare i muscoli delle gambe, delle braccia e degli addominali, e si consiglia pure a chi riscontra problemi alle proprie articolazioni, alla schiena o alle ginocchia (non è insolito che venga usata pure nella riabilitazione in caso di problemi articolari).

Sul mercato ci sono moltissimi modelli. L’ideale sarebbe acquistarne uno di dimensioni idonee al peso e all’altezza, con inclinazione regolabile (e resistenza) così da variare gli esercizi modificando l’intensità dello sforzo. È fondamentale che ci sia lo schermo computerizzato (solitamente alimentato a batterie), per poter monitorare i differenti elementi (pulsazioni cardiache, programmi, velocità, consumo di calorie, etc.). L’ellittica è un attrezzo che richiede un buon livello di concentrazione per ottenere un movimento fluido ed una discreta resistenza alla fatica. L’uso dell’ellittica si adatta a chiunque, basta procedere per gradi senza esagerare.

Conclusioni

Per riuscire a sfoggiare una forma fisica perfetta non basta semplicemente seguire un’alimentazione equilibrata e povera di grassi, bensì è necessario abbinarla ad alcuni esercizi mirati al dimagrimento. L’allenamento quotidiano è importante per poter tonificare i muscoli e limitare, allo stesso tempo, il tessuto adiposo. A tal proposito, come abbiamo visto, l’attività cardio fa bruciare molte più calorie rispetto ad un allenamento tradizionale con i pesi e in minor tempo. Inoltre, è un ottimo metodo per allenarsi migliorando la resistenza fisica e il funzionamento del cuore.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *