Tipologie di sovrappeso: ecco quali sono le più comuni

Se analizzate con attenzione il vostro corpo e renderete conto di come il grasso si vada ad accumulare principalmente in alcune zone specifiche come la pancia o anche i fianchi. E’ importante però sapere che la zona dove il grasso si accumula racconta il tuo stile di vita!

Oggi in Italia i problemi di sovrappeso sono in crescita e colpiscono entrambi i sessi, a qualsiasi età.
Gli scienziati hanno stabilito che ci sono 6 tipi di sovrappeso, che appaiono a causa di ragioni diverse. In questo articolo, descriveremo ciascuna categoria, ad essa saranno abbinati dei consigli per risolvere il problema del sovrappeso. Seguite ogni riga di questo articolo se desiderate saperne di più! Buona lettura!

​Tipi di Sovrappeso e consigli per combatterlo

1. Sovrappeso causato dal cibo

La prima tipologia di sovrappeso è dato dal consumo esagerato di cibo (over eating, ossia lo stramangiare) ed anche  la causa più comune. La condizione appare a causa di un alimentazione scorretta fatta di grandi quantità di cibo e di zuccheri. Tutto ciò è spesso causato dal consumare il proprio pasto sul lavoro, ed è molte volte accompagnata da una vita sedentaria. In questo caso, per sbarazzarsi del grasso in eccesso sarò necessario cambiare le proprie abitudini alimentari.

Prova a diminuire la quantità di cibo e ad eliminare quanto più possibile gli zuccheri. Inoltre, sarebbe saggio fare esercizio fisico: almeno 30 minuti al giorno. Gli sport da prediligere sono quelli di tipo aerobico: camminata veloce, corsa, ginnastica, nuoto e molti altri.

2.Sovrappeso da inattività

Se in passato hai praticato molto sport, e ora hai smesso totalmente questo può causare ad un accumulo di grasso in alcune parti del corpo specifiche. Se fai parte di questa categoria allora la cosa importante da fare per combattere questa noiosa problematica, è avere un programma alimentare ben pianificato, il periodo tra i pasti non essere troppo lungo, al tempo stesso, la dieta deve comprendere elementi sazianti e sani. Eliminare pertanto i cibi elaborati prediligendo la frutta e verdura di stagione, consumare alimenti integrali che danno un alto senso di sazietà e aiutano l’intestino a lavorare al meglio. Bere almeno 2 l di acqua al giorno, evitare le bevande gassate.

3. Sovrappeso da “Fame Nervosa”

La “fame nervosa” si verifica nella maggior parte dei casi come conseguenza ad ansia, depressione e stress, porta all’over eating e ad avere una costante sensazione di fame, anche subito dopo aver mangiato. Di solito, le persone depresse mangiano molti alimenti dolci e solo quando sentono lo stomaco pieno smettono. Queste persone utilizzano il cibo come consolazione.

Per eliminare questo problema puoi aiutarti in 2 modi: Esercizio fisico che aiuta a scaricare lo stress e l’assunzione di un integratore a base di  Garcinia Cambogia, un componente naturale che aiuta ad eliminare la fame nervosa, in quanto in modo naturale va ad agire sulla serotonina che un ormone del nostro corpo. Questo ormone è anche detto l’ormone della felicità, infatti quando i livelli di serotonina sono alti, il nostro umore è alto, ci sentiamo più felici e appagati.

4. Sovrappeso da Alcol

Ci sono persone che più di altre accumulano grasso e peso in eccesso a livello addominale. Molto spesso queste persone hanno problemi psicologici, problemi relativi a situazioni familiari o personali che vogliono essere dimenticate, alcune persone credono che per dimenticare certe situazioni sia utile l’aiuto dell’alcol, senza ovviamente pensare che questo non solo potrebbe dare problemi di salute ma che influenzerà il loro corpo. Se fai parte di questa categoria sarebbe opportuno limitare l’apporto alcolico.

5. Sovrappeso causato da cambiamenti ormonali

Questo tipo di sovrappeso è spesso comune nelle donne che si avvicinano o sono in menopausa, o che soffrono di uno squilibrio ormonale. Per evitare di affrontare questo problema, evitare una vita sedentaria, eliminare definitivamente dal tuo stile di vita il fumo e l’alcol. E’ utile anche per le donne che sono in menopausa fare un’ alimentazione corretta ed ipocalorica proprio perchè in quel periodo si ingrassa con grande facilità.

6. Sovrappeso provocato dalla circolazione venosa

Questo tipo di sovrappeso è geneticamente ereditario. Le persone che soffrono di questa condizione hanno spesso le gambe gonfie. Per sentirsi meglio queste persone dovrebbero praticare attività fisica come, ad esempio, salire le scale e fare camminate. Purtroppo, in questo caso alimentazione e attività fisica, pur aiutando non sono in grado di migliorare tantissimo la situazione. E’ importante in questi casi farsi seguire da uno specialista del settore che saprà sicuramente aiutarci al meglio.

Spero che il nostro articolo vi abbia aiutato ad inquadrare al meglio la situazione e se avete dubbi non esitate a scriverci nei commenti. Alla prossima!

Lascia un commento