contatore di accessi

Pasti Sostitutivi

Quando si parla di pasti sostitutivi ci si riferisce a delle bevande (tipo frullati), barrette o zuppe che sono intesi come dei sostituti dei comuni pasti principali. Questa tipologia di prodotti hanno in genere un basso contenuto calorico e sono ricchi di vitamine e sali minerali.

Negli ultimi tempi il loro consumo è salito a dismisura proprio perchè permettono di raggiungere il peso forma in maniera rapida ed efficace.

La loro composizione deve seguire delle regole molto rigide che sono state stabilite da leggi europee: le calorie di questi sostituti del pasto devono essere comprese tra le 200 e le 400, le proteine contenute dal 25% al 50% , le vitamine presenti devono essere 12 ed i sali minerali 11.

Siamo quindi davanti a prodotti sicuri e non vi è il rischio di incorrere in carenze alimentari di alcun genere.

Fra le loro caratteristiche peculiari vi è la praticità, infatti è possibile portarseli dietro ovunque ci si trovi e consumarli in grande semplicità.

Pasto Sostitutivo per dimagrire

Nel settore delle diete e dei dimagrimenti esiste un concetto chiave che pochi conoscono: “Per dimagrire si devono bruciare più calorie di quelle che vengono introdotte nel nostro corpo“. Può sembrare banale ma quest’affermazione è sconosciuta ad una grande quantità di persone. Se quindi devi scendere di peso, mangerai 1500 calorie e ne brucerai 2000, oppure ne mangerai 2000 e ne brucerai 2500 e via dicendo. Se nell’arco della giornata, mangiando assumiamo un certo quantitativo di calorie e nella stessa giornata con l’attività fisica ne bruciamo il doppio possiamo perdere peso? Sappiamo che la vita sedentaria e la scarsa attività fisica favoriscono il depositarsi nel nostro corpo del grasso “bianco” le cellule di grasso più difficili da smaltire. Ma se facciamo molto movimento siamo certi di smaltire questo grasso? E se la risposta è si allora in teoria possiamo mangiare sempre quello che vogliamo e nella misura che più ci aggrada?

No. Non raggiungerai nessun risultato facendo solo tanta attività fisica, se non provvedi a regolare la tua vita e la tua alimentazione. Per cominciare devi imparare a mangiare in modo corretto, devi dormire bene, almeno 7 ore a notte, assumere molti liquidi, e non scartare nessun alimento dalla tua dieta, ma soltanto consumarne piccole porzioni o sostituire i più grassi con altri più adeguati.

Oltre ad imparare a mangiare in maniera corretta, nella strada verso il dimagrimento è anche consigliabile introdurre dei pasti sostitutivi per ottenere dei buoni risultati. Questa tipologia di prodotti hanno, come vi abbiamo detto in precedenza, dalle 200 alle 400 calorie, che sono inferiori a quelle di un pasto normale.  E' però davvero importante scegliere dei pasti sostitutivi che siano di qualità e che contengano tutti i nutrienti necessari al nostro organismo.

E' preferibile scegliere tra i sostituti del pasto quelli che contengono per ogni porzione:

  • Almeno 3 grammi di fibra;
  • 15 grammi o più di proteine ​​(le proteine ​​del siero di latte sono le migliori);
  • Meno di 10 grammi di zucchero;
  • Oltre il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamine e sali minerali.

I pasti sostitutivi più venduti sono quelli di Exante, uno degli e-commerce più grandi in Europa per quel che riguarda la salute ed il dimagrimento. I prodotti di questa azienda hanno nella loro composizione ben 27 tra vitamine e minerali e hanno pochissime calorie. Sono pertanto molto amati da tutti gli sportivi e anche dalle persone che hanno uno stile di vita attivo.

Per perdere peso in maniera duratura ed efficace vi consigliamo di provare la Peso Ideale Box di Exante che contiene ben 42 prodotti tra frullati e barrette.

 

I frullati contenuti in questa Box sono ben 24 (Vaniglia, Cioccolato, Fragola, Mandorle e Vaniglia, Toffee al Caramello, Biscotto alla Crema, Ciliegie e Frutti Rossi e Cocco Cremoso), 3 di ogni tipologia. Vi sono inoltre 10 barrette, 2 Pancake, 4 Zuppe, 2 Fiocchi D'Avena e lo Shaker. Il costo è di 55€ e, per avere i migliori risultati ,basterà integrare 2 o 3 prodotti nella tua dieta quotidiana. Puoi leggere qui una recensione dettagliata di questo prodotto.

Pasti Sostitutivi fatti in casa

I pasti sostitutivi, come già è stato detto in precedenza, rappresentano un valido aiuto per tutti coloro che desiderano perdere peso sostituendo un pasto ad alto contenuto calorico con un frullato o una barretta ipocalorica. Ma non tutti i pasti sostitutivi sono ben tollerati da alcune persone, per via di alcuni additivi artificiali che possono dar luogo ad allergie.

Pertanto, se appartenete a questa categoria di persone, potete preparare il vostro frullato dimagrante direttamente a casa vostra, in maniera molto semplice seguendo le nostre istruzioni.

La prima cosa di cui avrai bisogno sarà un estrattore di succo, non vi è bisogno di avere l'ultimo modello in commercio, basta un modello base ma che faccia il suo dovere!

Scegli poi, in base al sapore che vuoi dare al tuo frullato dietetico, la frutta o la verdura, possibilmente di stagione, che più ti piace. Se ami i frutti tropicali, come ad esempio il mango, sappi che si sposa bene con le banane ed il latte di cocco. Se invece sei un fan del cioccolato, l'abbinamento migliore è con le ciliege o i mirtilli.

Aggiungi poi delle proteine in polvere, quelle delle siero del latte sono le migliori e ti aiuteranno a sentirti sazio per molto tempo. Non dimenticare di aggiungere del latte....ed il gioco è fatto!

E' però importante sottolineare che, nonostante i frullati dietetici fatti in casa siano davvero gustosi ed originali, quelli acquistati si distinguono per la qualità e l'efficacia e sono quindi da preferire. Ovviamente la scelta va fatta sempre su prodotti di qualità.

TORNA SU